Salta il contenuto
Lampade da tavolo di design

Lampade da tavolo di design

Illuminare uno spazio ben definito sembra facile, ma sempre la fonte di luce giusta!
Una lampada da tavolo o da scrivania ideale, consente di leggere o vedere facilmente in un punto determinato, senza affaticare gli occhi né abbagliare la vista.
Non è sempre scontato trovare lampade da tavolo moderne che abbiano queste qualità tecniche e che si adattino anche all'arredamento e allo stile degli interni.

Lampade da tavolo o da scrivania?

Pensando al design, la scelta di una lampada può riservare diverse opzioni.
Ad esempio, le lampade da scrivania dovranno avere delle linee minimaliste adatte al lavoro in casa oppure alla lettura. Spesso sono lampade regolabili per favorire una migliore concentrazione del fascio luminoso.

lampada da scrivania

Le lampade da tavolo, pensate piuttosto per soggiorni, salotti e camere, spesso hanno uno stile ricercato e non sono regolabili. Diventano un'eccellente combinazione di estetica e prestazioni, luminose ed elegantemente posizionate su qualsiasi tavolo o comodino.

Nelle lampade da tavolo il design può essere scelto in base all'arredamento, ed è una selezione importante perché i dettagli fanno la differenza nell'interior design moderno.
La luce può essere modulata più o meno intensa tramite le lampadine, ma la struttura rimarrà invariata. Quale scegliere?

Lo stile delle lampade da tavolo, dalle linee semplice al cristallo.

Lo stile tradizionale della lampada da tavolo con il paralume ha sempre il suo fascino, e può essere declinata in varie tipologie.
Un modello tradizionale ed elegante è la lampada da tavolo con uno stile colorato nel paralume, come il modello Roary oppure Square.
La classica abat-jour moderna che mostra il diffusore in tessuto e PVC, nei colori più vari a seconda dei tuoi interni. La trovi disponibile nei colori neutri bianco, nero e beige, il vivace arancio, fino all'acceso rosso, il trendy verde acido o lilla, l'intenso bordeaux, l'eleganza della lampada testa di moro, tortora chiaro e tortora scuro.

lampada da tavolo in cristallo

Tra le altre possibilità di paralume lineare e “iconico” c'è la classica lampada stile inglese, che trovi nelle nostre England con paralume in tessuto plissettato. I colori si fanno qui più sobri, ispirati allo stile british di arredo in legno: bianco, nero, beige, testa di moro. La trovi disponibile con diverse misure di diametro, 20 cm o 35 cm, per adattarsi a piccoli comodini, scrivanie, soggiorni.

Chi ama un design più ricercato, può acquistare una lampada da tavolo con cristalli, oppure con ricci e volute nel sostegno.
A molte persone piace l'aspetto del vetro colorato e decorato, e un tocco retrò che stavolta riporta agli anni Trenta e Quaranta, con decorazioni particolari – splendide nei salotti più raffinati.
I cristalli brillano e creano giochi di luce nelle lampade da tavolo Oval e Circles, oppure nei modelli di lumetto Vertigo e Diamante dove si fondono con forme di design moderno e raffinato.

Il paralume in vetro soffiato o trasparente

La lampada con diffusore in vetro soffiato, come la Ciccia, rimanda ad un gioco di materiali e dimensioni molto diffuse negli anni Ottanta. Negli strati del vetro soffiato, si mostrano trasparenze diverse ed effetti particolari di suce soffuso. Adatti per lo spazio del living oppure della camera da letto dal design esclusivo.

lampada ciccia

Tra i modelli più classici vintage ci sono le lampade in vetro soffiato che ci riportano alla metà del Novecento. Questo stile è attento al minimalismo e alla fluidità della diffusione luminosa, grazie al vetro soffiato – lo vediamo nella nostra lampada I-LIGHT oppure nei modelli Yaya e Ulaop.

lampada in vetro soffiato

Una variante delle lampade in vetro sono i modelli più contemporanei, ben descritti dalle lampade Sunglass Mojito e Sunglass Campari. I nomi derivano dai bicchieri che le compongono, dalle forme note per ospitare questi cocktail.
La lampada Sunglass mostra un diffusore in vetro completamente trasparente tramite il bicchiere, che all'interno ospita la lampadina per un effetto dal design urban, adatto ad un interno moderno ed eclettico. È un “tocco” divertente, specialmente nei living con cucina e nei soggiorni dedicati a ricevere gli ospiti accanto all'angolo bar.

Il design contemporaneo e gli effetti mimetici delle lampade legno.

Per chi desidera un dettaglio ancora più esclusivo, la scelta si può direzionare verso dei modelli dal design ricercato, come nelle lampade da tavolo Yucca e nella Bugola.

lampada legno
Entrambe mostrano delle fasce a rilievo con un effetto legno realistico, per restituire un'atmosfera naturale alla fonte di luce e integrarsi in un arredo con il parquet oppure mobili in legno. Sono disponibile con effetti legno wengè/bianco, rovere/bianco o palissandro/bianco.

La scelta è veramente ampia, e partendo dal proprio stile prediletto si può trovare sicuramente una piccola lampada, per schiarire ogni ambiente in modo soffuso e con eleganza.

Potrebbero interessarti anche