Lampade da parete: i vantaggi

Tra gli elementi di illuminazione che sono in grado di fornire una forte personalità agli ambienti della casa, le lampade da parete spiccano per la loro capacità di dare vita a giochi di luce molto particolari.

lampade da parete

Quando si pensa alle lampade da parete, il riferimento più immediato sono le applique, con le atmosfere che riescono a ricreare: esse, in effetti, sono dei veri e propri elementi d’arredo, sia quando hanno uno stile moderno, come l’applique da parete Roller, con il suo design legato alla celebre pop art, sia quando il loro stile è classico, come quello di Agata, con le sue con foglie forgiate e calla di colore ruggine.

Quali lampade da parete scegliere?

Nel vasto campionario di applique esistenti, si fanno sicuramente notare per la loro originalità le cosiddette applique gioiello, che ricreano sulla parete dei giochi di luce davvero affascinanti: un esempio è la nostra Lucciola, una lampada da parete gioiello che con i suoi 126 cristalli riesce a sprigionare fantasie di forme e colori che risultano contemporanee, soprattutto in virtù delle sue geometrie.

lampade da parete

Esistono, inoltre, i modelli in vetro satinato o opaco, che possono essere abbinati alle applique in metallo.

Le diverse sperimentazioni stilistiche che si possono ottenere grazie ai vari materiali delle lampade da parete derivano non solo dai materiali, ma anche dal design e dalla tipologia di sorgente luminosa.

Mentre le lampade alogene mettono a disposizione una luce piuttosto calda ed intensa, è soprattutto con le applique a led che si ha la sicurezza di ottenere un risparmio energetico molto elevato, per di più accompagnato da alti indici di resa cromatica.

Quando si ha la necessità di ottenere una luce orientabile, sono da preferire le lampade da parete dotate di braccio flessibile, il quale permette di illuminare vari punti di uno stesso ambiente in maniera molto semplice: tutto ciò che occorre fare è regolare la struttura dell’applique, per ottenere la luce desiderata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.