Skip to content
Lampadari moderni per cucina

Lampadari moderni per cucina

Sia nel caso in cui cucini o apparecchi la tavola per un pranzo, sia quando stai per scaldare nel microonde qualche spuntino, la cucina diventa la stanza più importante della casa. Qui le famiglie si riuniscono, preparano il cibo e condividono storie, qui fai colazione e controlli le news... insomma, un luogo dove la luce è fondamentale. Per questo, è importante scegliere un lampadario adatto alla cucina come stile e, sopratutto, come adeguata illuminazione.

Punti luce e lampadari per l'ambiente cucina

Qualunque sia l'arredo, dalla cucina industriale a quella provenzale, i lampadari per la cucina devono avere un design che si adatta alla perfezione e, contemporaneamente, crea dei punti di luce utili. Quando si scelgono dei lampadari in genere si prediligono quelli a sospensione, che riescono a donare dei punti differenti. Il lampadario a sospensione è formato solitamente da una struttura metallica e diverse diramazioni in vetro trasparente, nei modelli di tendenza si tratta di forme a bicchiere, che creano degli “spot” di luce diffusa in più punti. Questo consente di avere un'illuminazione omogenea in diverse parti della cucina, dai fornelli alla tavola, se la sospensione viene posizionata al meglio. In alternativa, si possono scegliere dei lampadari moderni con forme geometriche e colori forti, che si adattano allo stile dell'arredo cucina. Sappiamo che la cucina è progettata con una mentalità funzionale: ogni elemento nella stanza ha uno scopo distinto e deve esserci praticità oltre alla bellezza. I controsoffitti devono essere facili da pulire, gli elettrodomestici devono essere affidabili, scaffali e mobili devono fornire ampio spazio per inserire gli oggetti, ed essere anche resistenti alle continue sollecitazioni. L'illuminazione della cucina è uno dei pochi componenti con cui puoi divertirti in creatività... quindi perché non approfittarne?

Colore e luce nella cucina moderna

I lampadari moderni e “sgargianti” arriveranno subito al centro dell'attenzione, sia per forma sia per luce. Per questo, puoi posizionare un lampadario per creare un forte punto focale visivo e fornire equilibrio e simmetria alla cucina. Puoi giocare con finiture in metallo, anticato o lucido, magari con cupole finali. La forma a cupola è utile per diffondere la luce, e può adattarsi a tanti colori tramite le lavorazioni del Plexiglass trasparente (blu, rosso, viola, giallo, etc.). I lampadari a cupola o globo funzionano anche in progetti di cucine moderne minimali, donano una geometria giocosa, a una cucina altrimenti troppo rigida nelle forme, specie se è in acciaio inossidabile. Per chi desidera vivacizzare lo spazio visivo, è possibile anche inserire il colore con tessuti colorati nel modello di lampadario a paralume, ma in cucina bisogna fare attenzione ai tessuti infiammabili! Un lampadario è anche in grado di portare eleganza in uno spazio pratico come la cucina, e per questo si possono anche inserire dei modelli glamour; appenderne uno aggiunge raffinatezza e stile a uno spazio che altrimenti potrebbe sembrare troppo asettico. I mobili bianchi, ad esempio, sono particolarmente esaltati da un lampadario di vetro artistico con inserti in cristallo.

Contrasti di stile

olux cily lampadario illuminazione

Creare un un look eclettico e stratificato per la cucina, può incorporare più stili di design e dare un effetto “shock” che rende questo ambiente ancora più interessante. Ad esempio, si può posizionare un lampadario moderno glamour sopra un'isola da cucina minimalista in stile neutro. Un piccolo lampadario con sfumature nere o metalliche, contrasta e attenua gli effetti dello stile di una cucina provenzale dipinta di bianco. Se la tua cucina ha un aspetto in legno classico, un lampadario in cristallo può aggiungere un tocco di raffinatezza per bilanciare il design rustico. Non vuoi togliere spazio alla visuale con un lampadario da cucina, perché il soffitto è basso? Considera una plafoniera da soffitto, oppure dei punti luce sopra il lavandino o ai fornellli, per aggiungere un po' di fascino e luce almeno nella zona in cui si è sempre più attivi!

Previous article Lampadari moderni a LED
Next article Lampadari moderni per camera da letto

Leave a comment

Comments must be approved before appearing

* Required fields