Skip to content
Lampadari moderni per camera da letto

Lampadari moderni per camera da letto

Non sono solo per grandi corridoi e sale da pranzo, i lampadari sono una scelta importante anche per le camere da letto. Può essere di qualsiasi dimensione e forma, ma è fondamentale che si abbini all'arredo della camera da letto, ma anche che sia in grado di diffondere la giusta luce, seguendo delle piccole linee guida sull'illuminazione.

I punti luce più adatti alle camere

Scegliendo i lampadari per la camera da letto più adatti ci si può imbattere in modelli che ci piacciono molto ma non sono l'ideale per una stanza così privata. Molti lampadari e lampade a sospensione sono pensati per le cucine o i salotti, e in camera potrebbero essere troppo ingombranti, oppure eccessivamente “invisibili” come le plafoniere.

La dimensione appropriata di un lampadario deriva dalle dimensioni della camera da letto e dall'altezza delle pareti. Vanno valutate anche la larghezza e la lunghezza della stanza, per poi posizionare l'altezza di un lampadario.

Inoltre, il punto dove andrà posizionato di solito è centrale, ma si può valutare anche una zona definita se la camera è ampia.

Un lampadario per la camera da letto può essere anche soprattutto decorativo, offrendo solo un'illuminazione d'atmosfera.

Oppure l'illuminazione ambientale può essere maggiore se si desidera una luminosità maggiore, come in altre stanze. In tal caso, il lampadario deve essere luminoso, controllato da un interruttore elettrico, garantendo la massima potenza di illuminazione.

Un punto luce che può derivare da una lampada a terra, invece, è adatto con un interruttore che emana un raggio di luce più fioco, consentendo livelli di luminosità che seguono gli orari e l'umore.

 

Di tutte le stanze della casa, infatti, la tua camera da letto è probabilmente l'unica in cui trascorri del tempo quando è completamente buia, e che all'occorrenza deve essere completamente luminosa per vestirti o prepararti, pulire, piegare i vestiti o rifare il letto. Quindi, ottenere il giusto design dell'illuminazione della camera da letto è essenziale per renderlo un luogo confortevole.

Altre fonti di luce per stratificare l'illuminazione della camera

Se prevedi di svolgere attività che richiedono concentrazione, come leggere, lavorare o applicare il trucco, devi considerare di sovrapporre l'illuminazione del lampadario con le luci differenti e localizzate.

L'illuminazione per attività mirate non deve essere limitata alla tradizionale lampada da scrivania, ma ci sono anche le lampade da comodino, i pendenti bassi su entrambi i lati del letto, le applique, le luci a parete su i lati della testiera. Oppure si può scegliere un lampadario a sospensione con luci decentrate da virare sopra la testiera o l'armadio.

Lo stile dei lampadari da camera

Gli arredi e i colori dell'ambiente determinano lo stile degli illuminanti. Una camera da letto in stile moderno suggerisce uno stile elegante in metallo, mentre una camera tradizionale o d'antiquariato suggerisce un inserimento di cristallo.

 

In alcuni casi, sono molto ricercati i lampadario a cristalli ovvero lampadari a sospensione che possano avere nella struttura in metallo, degli inserti in cristallo.

Nelle nostre proposte, sono presenti cristalli Asfour trasparenti, ma che possono essere anche realizzati in altri colori, con diverse dimensioni e finiture per andare incontro allo stile della camera da letto.

 

Se, invece, la camera da letto è molto moderna, si potrebbe sostenere un lampadario fantasioso, magari con con ghirlande floreali, perline oppure forme minimaliste.

A questo proposito, sono di tendenza ormai i lampadari a sospensione in metallo, dalle forme geometriche e cavi in tessuto, oppure i lampadari tubolari.

 

Un lampadario moderno può migliorare il tema complessivo della camera, per esempio per chi lo sceglie con un tessuto animalier o con colori decisi. Non c'è che da valutare forme e idee per l'effetto-stile più sorprendente, tra illuminazione e stile per la camera da letto.

Previous article Lampadari moderni per cucina
Next article Lampadari moderni per cucina

Leave a comment

Comments must be approved before appearing

* Required fields