Salta il contenuto
I migliori materiali per i lampadari moderni

I migliori materiali per i lampadari moderni

Ogni materia prima può influire sulla forma e la durata del tuo lampadario. Non è solo la luce a fare la differenza...

Decorazione e funzionalità, il materiale crea un lampadario diverso

Sospeso dal soffitto, oppure installato come una applique, il punto luce più importante deve essere realizzato con un materiale resistente, prima di tutto. Regge le lampadine, un tempo le candele, e per questo storicamente veniva creato in metallo o legno nei tempi più antichi.

Ad oggi, sono tanti i materiali per lampadari moderni, che possono essere realizzati con strutture metalliche come ottone, bronzo, cromo, acciaio o ferro battuto.

Lampadario a sospensione in metallo

Altri materiali utilizzati, alcuni innovativi altri classici, sono il cristallo, l'alabastro, il legno e la plastica; così come il tessuto o il PVC per il paralume.

Le materie prime vanno scelte a seconda dello stile e dell'epoca dell'arredamento, ma anche con un occhio alla sola solidità.

Il materiale nella struttura principale dei lampadari

Le componenti della struttura, possono essere realizzate in molti materiali, l'importante è che non siano infiammabili.

Solitamente si tratta di tubi metallici (cromo, ottone, rame) apprezzati perché consentono ai cavi di passare attraverso i bracci del lampadario in modo continuo.

Il rame, in particolare, è un elemento disponibile e abbastanza flessibile da modellare. Permette riflessi affascinanti, anche se spesso la struttura metallica viene verniciata. In tal caso, è importante verificare che la vernice adottata sia adatta al tipo di metallo o di materiale utilizzato.

Se si scelgono le parti in ottone o cromo, avranno necessità di essere realizzate su misura e sono meno duttili. Come materiale per il lampadario, solitamente il metallo è il più utilizzato per i bracci, la catena di sospensione e la parte centrale sospesa.

Gli elementi decorativi del lampadario

In base allo stile desiderato, cominciano a differenziarsi le varie componenti. Ad esempio, le gocce di cristallo, molto diffuse nei lampadari in stile retrò italiano o francese, possono essere personalizzate.

Lampadario in cristallo

Il materiale dovrà essere resistente, non certo fragile, e negli allestimenti dell'illuminazione più moderni si adoperano vetri colorati e anche vetri in plastica.

Come abbellimento, quindi, si può scegliere un tipo di illuminazione vintage con gocce di cristallo originali oppure nuove ma con lo stesso effetto dei lampadari d'epoca.

In altri casi, si possono scegliere lampadari con perline, fatte in vetro, legno, plastica o addirittura conchiglie. Si tratta di materiali pregiati, a volte, ma che danno vita ad un design che non ha molto successo per la sua “imponenza”.

Se desiderate uno stile Old English, invece, sarà il caso di adoperare paralumi in tessuto che si agganciano alle strutture delle lampadine in modo semplice e lineare.

Altri dettagli da non trascurare sono gli anelli e i ganci per fissare le varie componenti alla struttura principale. Anche in questo caso, di solito il metallo è il materiale prediletto nei lampadari moderni.

I lampadari della collezione Olux

I nostri modelli proposti in vari stili e soluzioni, sono realizzati con materiali di alta qualità, in ogni componente.

Dal punto di vista estetico, oltre che funzionale, la collezione dei lampadari moderni a sospensione è ampia, e comprende sia modelli in metallo che con cristalli, in vetro e vetro soffiato, in PVC, plastica oppure con paralume in tessuto.

Lampadari a sospensione

Anche dal punto di vista dei dettagli del sistema elettrico - l'unità di plastica o di metallo che si trova all'estremità di ogni braccio per collegare le lampadine.

I fili elettrici multipli all'interno del lampadario, e i connettori che li collegano, sono sempre inseriti seguendo le regole della sicurezza e della qualità dei materiali.

Ricordate di fare attenzione al cablaggio delle lampadine e, in caso di dubbi, rivolgetevi a un elettricista.

Potrebbero interessarti anche