Salta il contenuto
Lampadari moderni: tendenze del 2023

Lampadari moderni: tendenze del 2023

Le tendenze dell'illuminazione quest'anno seguono l'arredo ma anche l'idea alla base del lighting design: un lampadario è sempre di più un simbolo del proprio stile. Non solo una componente pratica della casa, ma un modo di esprimersi la personalità della casa.
Perché la parte pratica è sempre più votata a trovare soluzioni di risparmio energetico con le lampadine. I lampadari moderni e le sospensioni, invece, sono ormai liberi di spaziare nella forma!

Mode e illuminazione: punti luce eclettici ad ogni altezza

montatura lampadario

Le tendenze dell'illuminazione che si prospettano per il 2023, comprendono diverse proposte adatte a vari ambienti.

  • Lampadari grandi e potenti. Il loro impatto “oversize” aggiunge un tocco scenografico nella stanza principale – solitamente living room o salotto. Crea un impatto importante, mentre riserva ad altre stanze luci più soffuse e risparmio sull'illuminazione. Ideale per chi desidera creare un'atmosfera con molteplici luci sospese o cristalli scintillanti: spazio magico e sorprendente. Un lampadario a sospensione e cadente, rappresenta la versione più trendy di questa moda, persino in spazi ristretti. E luce sia!
  • Applique su cartongesso o pareti. Torna un classico degli anni Novanta, che sfrutta l'effetto biancore per una luce pulita, soffusa ma non debole. Le applique si adattano perfettamente ad ogni ambiente, con forme diversificate per camere, bagni, salotti e living room. Sono pensate come applicabili (applique!), sia ad arredamenti classici sia in contesti moderni, con un look versatile in base alle forme. Si diffondono anche alle strutture di verande all'aperto, con i giusti sistemi...
  • Illuminazione a sospensione. Resiste questo stile di design che porta la luce sospesa sopra tavoli e isole della cucina. Apprezzata per l'effetto nitido del punto luce, diventa interessante con gli effetti traslucenti nei paralumi colorati o satinati – ottimi per accostarsi alle finiture delle cucine. Negli altri casi, lo stile arioso e minimalista può coordinarsi meglio all'arredo contemporaneo. Quando mostrano un design in metallo e vetro, i lampadari a sospensione si integrano con le decorazioni eclettiche di tendenza (cemento, metallo, cromature, etc.).
  • Stile eclettico che mescola i punti luce. Torniamo su questa tendenza di arredo 2023, il mix di lampade, sospensioni e applique per l'illuminazione “stratificata”. La moda è quella di progettare uno spazio con una varietà di stili, che porta a modulare potenze, forme e altezze delle sorgenti luminose, sempre diverse. Si può accostare una lampada da terra con lampade da tavolo, luci da incasso e applique, e magari una sospensione minimalista. Tutte soluzioni per dare una dimensione ampia allo spazio: la profondità viene creata dalla luce.
    lampada da terra in soggiorno
  • Lampade da tavolo originali. Il ritorno delle classiche lampade da scrittoio classiche, viene attualizzato con punti luce personalizzati. Lampade dipinte su misura, con cristalli o forme speciali (rotonde, ovali, sferiche, fatte da bicchieri trasparenti o riccioli vintage). Questi pezzi portatili rappresentano uno “sfogo” di creatività in casa,
  • Lampadario in tessuto: l'aspetto naturale di questo materiale, è una delle tendenze green del momento. Un lampadario in tessuto non deve essere necessariamente “neutro”, ma si può personalizzare con colori diversi, per integrarlo con successo nell'arredo casa. In ogni caso, è pensato per aumentare l'effetto naturale dei materiali di arredamento, con un'illuminazione che riflette un'atmosfera informale, dal tocco boho moderno (oltre il vintage).

Lampadari 2023, stile di arredo ed efficienza energetica

plafoniera soffitto

La nota tecnica è rappresentata dal crescente utilizzo dell'illuminazione a LED. Una soluzione efficiente dal punto di vista energetico, che propone anche la flessibilità di applicazione su diversi punti luce. In particolare, per l'illuminazione indiretta: lampade posizionate in modo da creare una fonte di luce diffusa e riflettente. Come per le applique, poco si nota la fonte di emissione della luce, ma solo la luce riflessa sulle pareti e sul soffitto.

Una lampadina LED per la luce indiretta, permette di progettare uno spazio in modo creativo sempre con un occhio al risparmio di energia. Abbandonando progressivamente la lampadina Edison visibile, con i filamenti incandescenti.

La collezione 2023 dei lampadari Olux

La linea proposta per quest'anno, comprende lampadari moderni sia con modelli storici sia con innovazioni dovute allo stile 2023.

Troverai soluzioni per lampadari e sospensioni colorate o classiche, in particolare seguendo la tendenza 2023 per i lampadari in tessuto e i grandi lampadari scenografici. Non mancano le applique, le lampade da tavolo e da terra, come possibili complementi di un sistema-luci completo per ogni ambiente della casa.

Potrebbero interessarti anche