Salta il contenuto
Le tendenze del design 2024

Le tendenze del design 2024

Sappiamo che la luce negli interni svolge un ruolo cruciale nel design, trasforma gli spazi e crea atmosfere ben precise. Seguire le tendenze nel design dell'illuminazione, quindi, significa rendere la propria casa ancora più contemporanea, con esperienze visive coinvolgenti, nello stile e nel tipo di illuminazione. Scopriamo alcune delle novità previste per il prossimo anno, tra quelle sorprendenti e futuristiche, i richiami vintage o barocchi!

Le ultime novità nel design dell'illuminazione

Le tendenze del lighting design nel 2024 sono spettacolari, anche se lasciano spazio al minimalismo nel caso delle soluzioni green. In realtà, come da qualche anno accade, l'illuminazione fonde idee tradizionali con concetti innovativi, a volte spesso futuristici come abbiamo accennato.

Sicuramente le nuove tecnologie influenzano il design contemporaneo, quindi molte volte i designer si concentrano sulla possibilità di trasformare e personalizzare la luce con dispositivi sempre più sofisticati.
E lo stile? La tendenza dell'illuminazione 2024 vuole forme da scultura, alcune in movimento e con assenza di peso per facilitare lo spostamento della luce in tempi rapidi. C'è una tendenza a smaterializzare l'illuminazione con lampadari leggeri, faretti invisibili, applique da parete. Punti luce quasi impercettibili in alcuni casi, quando sono incastonati negli arredi.

Per chi ama la sostenibilità e un design più naturalistico, ci sono diverse proposte per la creazione di lampade con materiali e oggetti riciclati, dalla plastica al legno.
Tra i materiali non mancano mai vetro e metallo, con inserti di preziosa porcellana per i sistemi di illuminazione più eleganti.

Girofix lampadari in metallo

Una particolarità? Nelle nuove tendenze dell'illuminazione per il 2024, le lampadine a LED imitano il caldo bagliore delle candele, con forme retrò. Perfette per i lampadari in stile classico dei salotti e degli spazi più prestigiosi, queste lampadine aiutano l'efficienza energetica con un tocco di raffinatezza.

Un'idea vincente? La modularità!
Sempre più flessibili e versatili, gli apparecchi per l'illuminazione (lampade, lampadari e punti luce) diventano portatili nel design luci 2024. Si possono spostare e adattare a varie attività: è facile riorganizzare i punti luce nello spazio interno a seconda delle esigenze. Le lampade modulari di tendenza aiutano nella lettura e attenzione con l'illuminazione diretta, poi diventano strumenti per la luce soffusa, miscelati con altri punti luce per un'atmosfera speciale...

Tecniche innovative di illuminazione

Oltre al design e alle idee spaziali, le tecniche di illuminazione offrono ai progettisti tante possibilità per creare ambienti unici. L'idea che abbiamo visto di trasformare gli spazi in base alle necessità, è servita soprattutto dall'illuminazione stratificata dei LED dinamici e dai comandi intelligenti.

disegna con la luce lampadari moderni

La stratificazione deriva dalla combinazione di più sorgenti luminose, per ottenere un effetto luce versatile tramite luci d'ambiente, di servizio e dirette. Si possono creare dei progetti per evidenziare i punti focali con luci da incasso intense, lampadari a sospensione, applique, lampade da terra. Il gioco di ombre e luci sarà affascinante, magari con un impatto teatrale per uno spazio come il salotto.

Esistono, nelle tendenze lighting design 2024, sempre più soluzioni per gli elementi interattivi e dinamici. Parlando dell'illuminazione LED dinamica, sappiamo che questa tecnologia ha rivoluzionato il settore luci, grazie al controllo delle temperature di colore e l'intensità regolabile. Un modo per creare esperienze luminose personalizzate, con effetti vibranti o rasserenanti in base alle esigenze. Ad esempio, puoi impostare tonalità calde e ambrate per un effetto accogliente oppure luci blu e fredde per un'atmosfera rilassante.

Altra possibilità, l'interattività delle luci: siamo già nel futuro! Si incorporano negli apparecchi dei sensori di movimento o degli elementi di illuminazione reattivi.

Un esempio? Il corridoio si illumina al tuo passaggio o le luci della cucina che si accendono quando entra. I rubinetti rispondono al tocco illuminando il lavabo al buio, le mani attivano un gioco di luci ben preciso, le lampade rispondono in modo interattivo con le persone presenti. Questa tipologia di tendenze illuminazione 2024 è coinvolgente, pensata principalmente per locali, negozi, alberghi e spazi di intrattenimento; ma nulla vieta di adottarla in casa!

Idee di illuminazione eco-sostenibile

Le tendenze per il 2024 sono sempre più dedicate allo stile di vita sostenibile a livello ambientale. Anche un tipo di illuminazione può contribuire a questa vocazione, specialmente adottando la tecnologia LED. Sono sempre più diffuse le soluzioni ad alta efficienza energetica; meno consumi elettrici, maggiore durata nel tempo.

Dal punto di vista del design d'illuminazione, i materiali riciclati e di recupero si stanno diffondendo con idee che uniscono tecnologia e sostenibilità. Alcuni apparecchi si distinguono per bellezza e funzionalità energetica, con idee singolari. Spesso i progettisti si ispirano ad un interior design sempre più green, con lampade e lampadari ispirati a forme naturali; che imitano materiali organici o inseriscono dettagli dall'outdoor. Uno stile che dona una maggiore armonia all'arredamento, senza rinunciare a forme scultoree o imponenti.

Un esempio di originalità? L'illuminazione ecologica tramite lampade pendenti sostenibili realizzate con tubi metallici e bottiglie di vetro riutilizzate. Oppure nelle lampade da terra realizzate con sottili aste metalliche e scarti di abbigliamento. Usando barattoli vintage, tubature recuperate, parti provenienti anche da vecchie vetture o elettrodomestici... possono nascere nuove idee per illuminare in modo eco-sostenibile.

Potrebbero interessarti anche