Salta il contenuto
Come abbinare il lampadario al resto dell'arredamento

Come abbinare il lampadario al resto dell'arredamento

Se vuoi dare un tocco speciale alla tua illuminazione, un lampadario è l'ultima parola in fatto di stile. Il tocco finale che può essere glamour, se lo desideri, oppure integrarsi con discrezione al tuo arredo.

Un lampadario moderno e il tuo spazio, combinarli al meglio.

Lampadario moderno in salotto

Un punto luce ben definito non è solo una risorsa visiva. Il lampadario definisce e completa lo spazio, mentre lo illumina. Fa una dichiarazione di stile ben visibile, dato che diventa un punto focale della stanza dove è posizionato.

Un lampadario è funzionale, esteticamente rilevante e affascinante al tempo stesso. stesso tempo. Vale per tutti i lampadari? No, bisogna inserire quello giusto per la casa e l'ambiente a cui è destinato. Si deve adattare allo stile di arredamento e parlare della tua personalità, in modo impeccabile.

Lampadari moderni e stile di arredamento

Il lampadario che scegli deve essere perfetto per lo stile di arredo casa, senza guardare eccessivamente al costo. I lampadari rappresentano un piccolo investimento, dato che possono durare anche tutta la vita - se sono classici o se vuoi mantenere uno stile che magari diventerà vintage!

Lampadario con globi di vetro: se il tuo arredo è moderno, rappresenta un punto luce semplice ed elegante per molti ambienti. Soffuso e discreto con la giusta lampadina, anche in camera da letto.

Lampadario di cristallo: se il classico stile “sontuoso” è ciò che hai in mente, con questa elegante bellezza non puoi sbagliare in salotto o in camera. Effetti di luce sorprendenti con i cristalli colorati.

Lampadario a sospensione design: perfetto se scegli una forma verticale, che diffonde la luce in modo capace e chiaro. Starebbe benissimo in uno spazio a doppia altezza, come il vano scale.

Lampadario colorato: se l'arredamento è trendy e giovanile, si adatta bene un punto luce geometrico dai colori vivaci. La scelta è vasta tra lampadari in tessuto rotondi, quadrati, cilindrici...

Lampadario sputnik: l'espansione dei bracci in ogni direzione amplia la luce al massimo, come un “atomo” che esplode. Perfetto per un arredo dal design industriale, eclettico, ideale nel soggiorno.

Lampadario a bicchiere: l'illuminazione si crea dai bicchieri che contengono lampadine. Un gruppo luci originale e di moda, orientabile a piacere nell'arredo di living e cucine minimaliste.

Luci superiori o inferiori per l'arredo?

Lampadario in soggiorno

Un altro aspetto da considerare è quello dell'altezza del punto luce.

  • Se il lampadario ha le luci rivolte verso l'alto, otterrete una luce d'ambiente morbida. Il chiarore si riverbera sul soffitto e non proietta ombre nella stanza, con un'illuminazione estesa e adatta agli ambienti di accoglienza (ingressi, saloni, cucine, etc.)
  • Se le luci sono rivolte verso il basso, proietteranno singoli fasci di luce e ombra che si fonderanno sul pavimento. Usando un numero elevato di lampadine, si può creare un'illuminazione interessante: il cerchio di luce sottostante sarà uniforme e localizzato in alcuni punti. Adatto ad ambienti più intimi come camere e bagno, oppure salotti con effetti luce particolari.
  • Usa le luci a LED o altre soluzioni efficienti a risparmio energetico, dove possibile.

I lampadari Olux

Nelle nostre proposte, troverai ogni modello di lampadario moderno che abbiamo citato – oltre ad altre tipologie adatte a diversi spazi della casa.

In particolare, le tante versioni in cristallo, vetro o tessuto, permettono di modulare la luce in base alle esigenze di illuminazione. Per gli ingressi, le camere da letto, le moderne living room e i soggiorni classici.

In particolare, evidenziamo i nostri celebri lampadari di cristallo. Sono dotati di piccoli prismi appesi intorno alla lampada centrale, con un alto potere di rifrangere la luce e proiettarla in direzioni diverse. Un lampadario moderno con un aspetto retrò, per unire due stili in un pezzo d'arredamento scintillante che sarà il fulcro della stanza!

Potrebbero interessarti anche