Salta il contenuto
5 Consigli per arredare con Applique da parete

5 Consigli per arredare con Applique da parete

Le lampade da parete, per molti anni sono state parte integrante dell'illuminazione delle stanze, specialmente camere e salotti. Abbinate ai maestosi lampadari, hanno conferito agli ambienti un aspetto elegante, arricchendola ulteriormente.
Oggi sono tornate in tendenza, con una selezione molto ampia, e grazie al design in continua evoluzione e alle nuove tecnologie, l'applique da parete non viene più considerata da abbinare al lampadario sospeso. Vediamo come inserirla nell'arredo luci...

1 - Crea un punto luce per la camera

L'applique vive di propria vita, diventando un elemento fondamentale per un'illuminazione studiata con cura, se la pensiamo per un ambiente intimo.
Soddisfa qualsiasi esigenza di illuminazione e stile, dato che può rappresentare gradazioni diverse a seconda della lampadina prescelta. Puoi scegliere quella più adatta come emissione luminosa, permettendoti di illuminare adeguatamente gli spazi desiderati.

Molti modelli di applique sono stati sviluppati con un design che diffonde la luce in modo diverso verso l'alto e verso il basso, consentendo di creare particolari effetti ottici.

2 - Gioca con lo stile

La scelta di una applique da parete è un'occasione divertente per giocare con lo stile: le nuove tendenze ci dicono che è possibile osare, scegliendo una lampada da parete completamente diversa dall'ambiente circostante. In questo modo, si definisce un contrasto voluto e, se sappiamo farlo per bene, molto raffinato.
Ciò che rende questa scelta interessante è la possibilità di dare un tocco diverso a un prezzo contenuto. Una lampada da parete, infatti, è mediamente più economica di un lampadario della stessa collezione.

Senza dimenticare le applique da esterno, protagoniste assolute dell'illuminazione di terrazze e verande che possono dare un tocco particolare alle serate, anche con decorazioni a tema.

3 - Corridoi e angoli, niente più buio

Una lampada applique da parete è sicuramente adatta per illuminare corridoi e angoli, con luci che sorprendono. Le applique sono ottime sorgenti luminose per zone particolarmente buie come le scale, gli androni e soprattutto l'ingresso, a cui spesso non viene data la giusta importanza per quanto riguarda la luce.

Sarebbe necessario, invece, dedicare a questa stanza una luce accogliente e ambientale, utilizzando lampade da parete per dare un piacevole primo impatto visivo.

Un'applique è utile anche nei corridoi, dove lo spazio è solitamente stretto, buio e poco ospitale, poiché viene considerato un luogo di passaggio - spesso trascurato nell'illuminazione e negli arredi.

4 - Un tocco di design per il soggiorno

Le applique non sono più semplici e classiche, ma ci sorprendono con forme originali, studiate in ogni dettaglio per colpire l'occhio e diventare il centro dell'interesse di una stanza.
Spesso sono dotate di diramazioni o vetrini, fatti per dirigere la luce a piacimento, e per questo possono creare degli effetti di illuminazione interessanti ma anche dei punti di design con le loro forme, che vanno dal minimalismo lineare ai cristalli classici con gocce colorate, oppure con paralumi colorati che spiccano sulle pareti.

5 - Luci di lettura e relax

Se installate sopra un comodino, per esempio, le applique abbelliscono la camera da letto e si trasformano in lampade da lettura.
Anche negli ambienti di studio e libreria, una applique può creare un angolo interessante e meno formale delle lampade da tavolo. Perfetto per scrittoi che si usano per il PC, che emana già luce e a cui non serve una fonte diretta sullo schermo.

Le applique sono una soluzione più pratica ed efficace per illuminare al meglio un angolo del salotto, facendolo apparire subito più elegante – magari nei pressi di un divanetto.

 

 

In definitiva, la scelta delle applique dipende soprattutto dagli ambienti in cui devono essere inserite. È una luce che anima l'ambiente, valorizza determinate zone o determinati oggetti e abbellisce l'arredo: pensa con cura dove inserire la tua lampada da parete!