Salta il contenuto
Abat jour da comodino e da salotto, per diffondere la luce con stile

Abat jour da comodino e da salotto, per diffondere la luce con stile

Quando si parla di luce soffusa, subito viene alla mente il classico paralume, la schermatura in stoffa che storicamente rendeva la luce velata e calda. Era usata soprattutto nelle camere sul comodino ma anche nei salotti, magari vicino alle poltrone e sugli scrittoi.

Se l'estetica vintage è forte nel nostro immaginario, oggi le abat jour da comodino sono pensate in tante modalità diverse.

La lampada da comodino, luce ed effetti in camera

lampada da tavolo

È la più classica delle abat jour, come abbiamo accennato, e viene posizionata accanto al letto, sul comodino, per avere a disposizione la luce durante la notte.

È quasi sempre una luce soffusa e delicata, pensata per non rischiarare eccessivamente l'ambiente e favorire il sonno. Il materiale del paralume solitamente è il tessuto, che permette di filtrare il chiarore anche con effetti particolari tra colori e forme. In tempi recenti, si è diffuso anche il vetro soffiato per le lampade da comodino – massima luce soft...

In alcuni casi, però, la lampada da comodino diventa un accessorio per la lettura prima di addormentarsi, quindi la lampadina sarà più intensa come illuminazione. In questo caso, l'abat jour da comodino sarà scelta con un materiale semitrasparente o trasparente - come il vetro nei modelli design contemporanei.

Quando si sceglie un paralume traslucido oppure opaco, dipende molto dalla funzione della lampada.

Le abat jour in tessuto traslucido trasparente, carta o materiali alternativi sono ideali per la lettura e per aggiungere luce d'ambiente e raffinata.

I paralumi opachi di seta o pergamena dirigono l'illuminazione con fasci di luce definiti e ascendenti, perfetti per evidenziare gli oggetti e creare un'atmosfera più intensa.

Come scegliere il paralume giusto?

Scegliere i materiali e le forme adatte per la lampada da comodino o da tavolo, richiede uno sforzo di estetica ma anche di proporzioni. È una questione non solo di stile ma anche di “scala” rispetto alla stanza e al supporto.

Un abat jour da comodino non potrà essere troppo grande rispetto alla base, per poter lasciare spazio libero in cui posare gli oggetti. Anche in relazione alla stanza, un paralume non deve opprimere con la sua presenza o attirare troppo l'attenzione.

Se, invece, la lampada da tavolo è destinata al salotto allora ci si deve confrontare con un tavolo più lungo oppure uno scrittoio. Sia la forma che il sostegno, dovranno essere adatti allo stile del soggiorno, moderno o classico.

lampada da tavolo

In alcuni casi, i paralumi in cristallo rendono la lampada da tavolo veramente preziosa su piccoli tavolinetti accanto ai divani, magari in combinazione con lampadari di cristallo per il soffitto.

Un assetto così luminoso e scintillante sicuramente è adatto al salone, ma può essere pensato anche per una camera da letto se si desidera una luce brillante e intensa.

Forma e stile: abat jour rotonde, quadrate, eclettiche...

Nella scelta di una lampada da tavolo, in tempi moderni lo stile si è molto ampliato e ad oggi è possibile valutare questo elemento in base a diversi design.

La silhouette quadrata o spigolosa tende ad avere un aspetto più deciso, e se è in tessuto ricorda le classiche abat jour stile inglese perfette sia in camera sia nei living minimalisti.

Altre forme disponibili sono quelle “a uovo”, con le abat jour da comodino in vetro soffiato ovali o sferiche, che ricordano il design anni Sessanta-Settanta. Se la camera non è ispirata a quel periodo, forse sono più adatte per salotti, studi professionali o scrittoi moderni.

Le lampade da comodino a candeliere o vintage vanno perfettamente in ogni ambiente, ma è importante non mischiare troppo gli stili (ad esempio i cristalli anni Quaranta con lo stile dei mobili veneziano!).

Le forme più intricate, con volute e riccioli, in un combinazione di curve e angoli, sono perfette per tavolinetti rotondi, ambienti eclettici e contemporanei.

Le abat jour della collezione Olux

Tutti i modelli descritti, sono presenti nella collezione di lampade da tavolo che proponiamo.
Tra i nostri lumi e le abat jour per camere e salotti, trovi rivestimenti classici con paralumi in tessuto, fino alle forme più contemporanee. Come le lampade da tavolo con bicchieri in vetro o quelle in materiale polimerico a rilievo - con effetto legno realistico.

La linea di abat jour Olux è molto apprezzata per lo stile, con modelli particolari di lampade in cristallo – dalle forme più classiche quadrate a quelle curve e intrecciate, nelle quali il diffusore in cristalli asfour dona il massimo dell'effetto abbagliante e sofisticato.

Potrebbero interessarti anche