Salta il contenuto
Applique da bagno

Applique da bagno

Illuminare correttamente il bagno è fondamentale, perché diverse operazioni, tipo la rasatura o il trucco, richiedono la giusta quantità di luce, e che sia di buona qualità.

In alcuni casi, invece, potrebbe essere gradita una luce più diffusa, se ci si rilassa, mentre delle applique da bagno possono andar bene vicino allo specchio del lavandino.

Insomma, la luce della toilette va studiata, perché, contribuisce a creare la giusta atmosfera anche in questo ambiente. Vediamo i vantaggi delle applique per unire la luce naturale e quella artificiale!

 

Le applique a parete nella toilette

Bisogna seguire la linea della luce equilibrata, e in questo le applique possono aiutarci nell'illuminazione del bagno. Troppa luce creerà un'atmosfera inospitale, mentre un bagno buio renderà difficile vedere lo specchio, o nei pressi della vasca – per esempio.

I due punti luce indispensabili sono la luce centrale e la zona degli specchi; per questo le applique da bagno sono fondamentali per diffondere la luce in modo uniforme lungo le pareti.

La presenza di applique è consigliata sopra il lavandino, intorno allo specchio dove serve una forte luce bianca, e in alcuni casi se lo spazio è ampio, in una parete dove mettere una luce soffusa – magari vicino la vasca o dove si tiene la biancheria.

Le lampade da parete installate ai lati dello specchio, ad un'altezza di circa 170 centimetri da terra, possono ammorbidire i contorni quando ci si specchia.
In alternativa, le applique da bagno possono essere posizionate sulla parete opposta al lavandino, per creare una luce più diffusa.

Bisogna, però, valutare anche gli aspetti tecnici, scegliendo sempre lampade a risparmio energetico e ad alto rendimento così da avere una stanza correttamente illuminata risparmiando energia.

 

Abbinamenti tra applique e arredo bagno

Lo stile delle lampade da parete va combinato con quello del bagno, sopratutto ai rivestimenti di piastrelle e pavimenti. Se hai scelto un bagno in stile classico, puoi scegliere anche delle applique da parete montati simmetricamente e in modo armonioso come linee.

Se hai un bagno moderno, puoi osare con delle applique da parete rettangolari oppure con forme asimmetriche; puoi pensare ad una luce bianca sul bordo superiore dello specchio, e diversi colori anche “dirompenti” per le applique.

In ogni caso, sconsigliamo delle applique troppo eleganti se non hai un bagno che altrettanto possa sostenere questo stile. Al limite, puoi pensare ad un effetto di contrasto, con arredi molto minimali, e applique super-classiche o con cristalli come unica concessione.

mulino_bianco_applique_moderna 

Applique da parete Olux per l'arredo bagno

Tra le diverse tipologie di applique da parete che proponiamo ci sono quelle classiche o moderne come il modello Applique Mulino con 2 vetri e due luci.

Il diffusore in vetro colorato, può creare un effetto interessante in un ambiente come il bagno, che può essere strutturato con un colore a tema. Inoltre, questa applique è possibile montarla sia a soffitto, come plafoniera, sia a parete come applique per una zona del bagno.

 

olux_illuminazione_moderna

Potrebbero interessarti anche