Salta il contenuto
Applique e Lampadari in cristallo

Applique e Lampadari in cristallo

Volete aggiungere un tocco “splendido” in casa? Dovete arredare uno studio professionale in modo elegante? Di certo, un materiale adatto è proprio il cristallo.

Crea un'atmosfera di luce speciale, soprattutto se si tratta di cristalli colorati. Dà vita a giochi di luci e ombre sulla parete, e se si tratta di applique in cristallo, possono veramente creare un percorso affascinante lungo le pareti – vanno studiate posizioni e intensità...

Applique cristallo nel design moderno

Se scegli di acquistare una lampada da parete in cristallo, puoi orientarti sulla forma e sulle finiture spesso ispirate dagli anni Trenta o Quaranta – periodo d'oro del cristallo.

Applique design
Le applique in cristallo si abbinano bene agli interni antichi e vintage, quindi, ma anche a quelli contemporanei se si scelgono delle applique in cristallo moderne. Se ne trovano di forme circolari, quadrate, incrociate per potenziare l'effetto luminoso e riflettente del cristallo.

Sicuramente, l'atmosfera “retrò” sarà perfetta negli ambienti più sofisticati, magari in una camera da letto o un salotto vecchio stile. Non guasta neanche negli studi professionali dove è fondamentale creare un ambiente che mette a proprio agio, mostrando cura nei dettagli.

Per chi vuole declinarli in modo contemporaneo, invece, le applique moderne sono versatili e possono essere adoperate per alcune soluzioni di interior design – come “contraltare” a mobili molto lineari.

Sono anche semplici da pulire, a dispetto dell'apparenza. Per le applique in cristallo basta una pulizia a secco, utilizzando un piumino per raccogliere la polvere che si accumula.

Lampadari in cristallo

Per potenziare l'eleganza degli ambienti, di certo un sofisticato lampadario brillante è il massimo.

Le forme possono essere varie, e la differenza è altrettanto ampia riguardo agli effetti di luce che possono creare. I lampadari in cristallo ampi e rotondi possono illuminare in modo intenso e splendente un salone, mentre quelli a cubo piccolo magari sono adatti ad una camera da letto.

I modelli rettangolari spargono luce al centro della stanza, mentre le interpretazioni moderne del classico (lampadari intrecciati o a pannelli) creano giochi di luce laterali.

lampadario in cristallo

Le possibilità sono tante, ma sicuramente il lampadario in cristallo propone uno stile elegante per spazi moderni. Nelle case storiche, invece, aggiunge un tocco luminoso in più, adattandosi alle decorazioni o al mobilio.

Spesso vengono prediletti lampadari dal design raffinato ma sobrio, per evitare che diventino un elemento visivo troppo ingombrante.

Di certo, va valutano il fatto che il lampadario è fisso e non può essere spostato facilmente come una piantana o lampada da tavolo. Per questo, è fondamentale posizionarlo correttamente – il che vale anche per le applique.

Le dimensioni vanno considerate, tra la stanza e il lampadario in cristallo: non si può inserirne uno piccolo in una stanza enorme o sembrerà isolato. Al contrario, se il lampadario è scintillante in un ambiente piccolo, la sensazione sarà quella di minore spazio e luce opprimente.

Insomma, oltre al design prendi bene le misure e, infine, studia bene le lampadine adatte.

Anche ai fini del risparmio energetico, a volte è meglio diminuire il numero di watt delle lampadine se il lampadario richiede un numero elevato di luci.
Inserendo la lampadina giusta, la stanza avrà una copertura luminosa sufficiente senza sacrificare lo stile.

Una volta installato il lampadario di cristallo, sarà più facile aggiungere “fascino” in una stanza, sotto forma di scintille!

Potrebbero interessarti anche