Salta il contenuto
Applique vintage da parete

Applique vintage da parete

Sono tante le possibilità di illuminare gli ambienti di casa, in particolare in modo non solamente “centrale” con un lampadario. Soprattutto per il bagno, dove la luce può essere decisiva in diverse pareti, la decisione di inserire delle applique da bagno può risultare vincente quando si pensa allo specchio e al lavabo.

Per questo, però, le cosiddette applique vintage, o con stile d'epoca, possono fare la differenza se il bagno ha uno stile elegante, con richiami al passato a livello di design.

È importante pensare all'estetica, oltre al fatto che nel bagno le luci devono avere uno strato aggiuntivo di protezione contro la possibilità di penetrazione dell'acqua e dell'umidità (da qui le applique che proteggono la lampadina).

Le applique per il bagno, infatti, sono tutte pensate come sistemi di illuminazione a prova di schizzi, progettate specificamente per la sicurezza.

 

Come illuminare le pareti del bagno

È importante illuminare bene la stanza prestando particolare attenzione alla zona dello specchio, che viene utilizzata per la rasatura o l'applicazione del trucco. Normalmente si preferisce una buona luminosità della luce, al di là del fatto di dove sono posizionate le luci.

Generalmente se la luce è abbastanza luminosa non è rilevante dove si trovano esattamente le luci, anche se di solito molte persone preferiscono entrambi i lati dello specchio con delle applique.

Bisogna sicuramente valutare prima di tutto che tutti i bagni sono diversi, e scegliere le luci adatte per l'uso in bagni familiari, docce, bagni privati o stanze particolarmente umide.

Nella maggior parte dei casi, è presente sia una luce centrale da lampadario, sia una posizione con luci da parete o faretti, per la zona dello specchio o della vasca / doccia, per chi possiede dei volumi ampi nella stanza da bagno.

Le applique per bagni consentono di avere luci eleganti e pratiche in questi angoli, e spesso si abbinano ai rubinetti con delle finiture cromate.

Tuttavia, ai bagni vintage che dispongono di rubinetti in ottone e vasche da bagno in ceramica possono adattarsi nel bagno delle applique con colori similari, specie nei cristalli.

Se hai bisogno di un po' di ispirazione per le luci del bagno, ecco alcune delle migliori soluzioni Olux per l'illuminazione da parete.

 

Applique vintage... sì, ma quando?

Pensando al vintage, ci si deve domandare quali sono i periodi del passato ai quali ci si vuole ispirare. Le applique da parete possono essere scelte tra quelle vintage che ripropongano arredi in stile Art Déco, oppure che richiamano gli anni Settanta, se non gli anni Quaranta con tanti cristalli.

Tra i nostri sistemi di illuminazione, sicuramente quelli più vicini ad un estetica degli anni dai Venti ai Quaranta del Novecento, sono le applique vintage in cristallo come il modello Diamante, con un diffusore in cristalli Asfour sia trasparente, sia con cristalli rossi, ambrati, neri o glicine. L'incrocio tra i due diffusori, crea effetti di luce soffusa e intima, adatta ad un ambiente come il bagno ma anche per un salotto oppure una camera da letto.

Altri modelli sembrano vicini a questo vintage, come l'applique in cristalli Lucciola, rettangolare e lineare, mentre altri modelli si avvicinano di più al periodo classico, che dagli anni del Liberty in poi ha avuto un grande successo, specialmente nei Sessanta.

Tra queste applique vintage classiche, c'è il modello Agata con decorazioni di foglie e un fiore (calla) color ruggine. Il diffusore con sfumature rosa, rende questa applique da bagno ideale per un ambiente con tonalità pastello.

Una versione più contemporanea ma ispirata alle volute delle piante, è quella del modello Ricciolo, pensato come applique per ambienti da valorizzare con le finiture in cromo, i cristalli trasparenti multicolor, oppure in bronzo con cristalli color ambra. Un sistema di illuminazione che rende elegante ogni spazio, diffondendo una luce discreta e colorata.

Articoli precedenti 5 Consigli per arredare con Lampade da tavolo moderne
Prossimi articoli Applique da bagno

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di apparire

* Campi richiesti