Salta il contenuto
Arreda con Olux. 20% di sconto con codice "Tessuto" se acquisti almeno 5 prodotti.
Arreda con Olux. 20% di sconto con codice "Tessuto" se acquisti almeno 5 prodotti.
Arreda la tua casa con OluxIlluminazione

Arreda la tua casa con OluxIlluminazione

Se stai pensando ad illuminare al meglio il tuo ambiente con punti luce come lampadari, applique o piantane... sicuramente avrai notato che le proposte di Olux comprendono diverse opportunità. Dalle tendenze del settore illuminazione, ai classici retrò.

Sicuramente, ogni fonte di luce tiene conto della funzione della stanza in cui si trova, e quindi nonostante le novità del design, sempre più popolari, è bene valutare le esigenze di ogni spazio.

Un lampadario in cucina, non è uguale ad una lampada da salotto, né ad una applique nel piccolo bagno!

Lampadari moderni cucina

Da tempo le linee regolari e geometriche delle cucine moderne, influenzano anche lo stile dell'illuminazione.

Anche se a volte la personalità di un oggetto d'arredo, come il lampadario, può esprimersi tramite il contrasto con i mobili circostanti, nelle cucine si tende a sceglierlo in linea con l'arredo lineare e pratico.

Tra le novità nei sistemi di illuminazione, soprattutto per quanto riguarda i lampadari moderni in cucina, possiamo definire alcune tendenze distinte.

Una è data dalla presenza multipla di lampadari e punti luce in cucina, simili o diversi tra loro. Molto spesso forme diverse sono abbinate allo stesso colore, per esempio faretti sul piano cucina e lampadario sul tavolo.

Mentre le forme simili (gemelle a volte), si inseriscono ad altezze diverse nel caso di lampada piantana, applique e lampadario.
Magari un lampadario a sospensione a più lampadine può essere orientata su altezze differenti.

Quando nelle cucine moderne si utilizza un unico lampadario, di solito la luce è forte, e le linee possono essere in contrasto con l'ambiente circostante. Magari sono forme sinuose, oppure materiali colorati!
In ogni caso, la scelta multipla può dar vita a composizioni originali e sicuramente soddisfacenti per l'irraggiamento.

Lampadari bagno moderni

Se l'obiettivo, invece, è il bagno, sicuramente la scelta è tra sospensioni, lampadari, plafoniere e applique.
Già, perché il bagno è uno spazio particolare, che deve tener conto di molte varianti di spazio e illuminazione dove è più necessario o si preferisce (lavabo, angolo doccia, etc.).

Di solito, si sceglie una luce non troppo forte, e i lampadari da bagno moderni prediletti, sono quelli da soffitto piccoli ma con un irraggiamento uniforme.

Come le plafoniere o le applique, che possono aggiungere uno stile elegante al bagno, senza occupare molto spazio.
Un mini-lampadario a sospensione fornisce un punto focale utile, e può essere accompagnato da faretti a incasso nei punti strategici.

È importante valutare anche i materiali, perché devono essere adatti ad un ambiente umido: una lampada in tessuto è molto vintage, ma non va bene per il bagno moderno!

Oltre al design, è fondamentale regolare l'altezza dell'installazione per evitare che la fonte di luce sia soggetta a getti d'acqua o vapori.

Nei bagni più sontuosi e classici potrebbe andare bene persino un lampadario in cristallo, ma in un bagno moderno le forme essenziali (magari applique o plafoniere rotonde o cilindriche) sono ideali.

Su OluxIlluminazione sarà più semplice selezionare la giusta illuminazione per gli ambienti di servizio, grazie alle nostre sezioni dedicate a bagno e cucina.

Inoltre, ricordiamo che è utile utilizzare lampadine a LED per ottenere maggior risparmio energetico, in ambienti dove spesso si mantiene l'illuminazione per diverso tempo.
Le nostre proposte sono sempre abbinate a queste soluzioni, per combinare design e praticità!

Potrebbero interessarti anche