Salta il contenuto
Lampadari e Applique da bagno

Lampadari e Applique da bagno

Non tutti i bagni sono uguali. In alcuni, funzionano bene i lampadari, in altri sembrano meglio le applique. Come mai? Le questioni riguardano le fonti di luce, le dimensioni e anche i gusti, ovviamente!

La tendenza è quella di inserire dei lampadari nel bagno, che sappiamo possono dare personalità a questo ambiente, oltre ad un'illuminazione diffusa e chiara. Eppure, a volte le applique rispondono ad esigenze importanti, vediamo perché e come scegliere le luci del bagno.

I lampadari da bagno

L'illuminazione è una delle principali considerazioni in questa stanza, oltre alla funzionalità. Per questo, a volte si predilige un lampadario con luci potenti.
Quando le dimensioni del locale lo consentono, un lampadario di grande effetto per il bagno, crea un punto di luce e design fondamentale.

Certo, bisogna valutare che installare un lampadario per il bagno non è come inserire un lampadario per il salotto. Il lavoro elettrico richiede maggiore precauzione e precisione, e bisogna valutare l'altezza dei soffitti.

I lampadari da bagno sono più adatti a stanze con soffitti alti, in particolare se si vuole posizionare la luce sopra la vasca da bagno, che devi distare almeno un metro e mezzo in altezza. Oppure ad un metro dalla doccia, dal lavandino e dallo scarico del bagno.

 

Come accade per i lampadari in cucina, anche in bagno esistono delle linee guida per evitare che l'acqua interferisca con gli impianti elettrici

I sistemi per l'illuminazione della “toilette”, quindi, possono essere sicuri (un lampadario conforme alle norme) e belli, per essere posizionati in modo funzionale e scenografico.

Il migliore lampadario da bagno dipende dalle dimensioni della stanza, come abbiamo visto, ma anche dalla disposizione del bagno rispetto alle luci naturali. Se il bagno è piccolo, è meglio scegliere un lampadario piccolo e minimalista. Uno grande, con cristalli pendenti o diffusori ampi e colorati, può far sembrare lo spazio più piccolo e la luce invadente.

A differenza dei lampadari a sospensioni da cucina, quelli per il bagno non possono essere troppo lunghi e penzolare verso il basso. A meno che il soffitto non sia talmente alto, da rendere questa scelta di design possibile.

lampadari bagno

Se non avete spazio per un lampadario di grandi dimensioni, meglio optare per le luci da incasso o le applique...

Le applique da bagno

Come abbiamo visto, per quanto siano belli, i lampadari da bagno non sono sempre la scelta giusta per il bagno. In alcuni casi, il soffitto non è sufficientemente alto da renderli sicuri e pratici.

A volte sono più utili i faretti da bagno ad incasso, che possono donare anche un'illuminazione mirata in alcune zone come lo specchio del lavandino oppure gli angoli doccia.
Possono essere applique da bagno minimalisti, pensate per una stanza dal design moderno, oppure modelli di applique in cristallo e in alluminio – quelli in tessuto non sono consigliabili per l'umidità del bagno.

L'importante è che sia i lampadari, le applique oppure i faretti per il bagno siano adatti alla zona bagno come sicurezza, oltre che nello stile.

lampadari bagno

Queste luci possono aggiungere un tocco d'atmosfera e design nel bagno, specialmente se è un bagno cieco o con poca luce dall'esterno.
Posizionate le applique sopra o accanto allo specchio del bagno, oppure faretti ad incasso nel soffitto ma con bassa luminosità – per non dare un effetto “accecante” da bagno pubblico.
Alzando il bagliore, invece, i faretti in alto possono rischiarare l'intera stanza in modo uniforme, alternati ai faretti in basso, per gli specchi, con minore potenza.

Le luci possono essere utilizzate anche come elementi decorativi, per far risaltare determinate pareti del bagno, oppure per gli specchi retroilluminati. In alcuni casi, si utilizzano luci sotto il mobile bagno e addirittura per la zona del water closet.

Che si desideri inserire un lampadario di tendenza, oppure una discreta applique, la selezione va sempre fatta anche in base al design: colori, luci naturali della finestra, rivestimenti...
Ogni dettaglio non è mai casuale per una toilette perfetta, luci comprese!

Potrebbero interessarti anche