Salta il contenuto
Lampadari moderni a LED

Lampadari moderni a LED

Per arredare e illuminare gli ambienti, da tempo i lampadari moderni più richiesti sono i lampadari con luci LED. Vediamo perché...

Cosa significa esattamente LED?

lampadina a led illuminazione

Tecnicamente, le lampadine a LED non sono lampadine classiche, come quelle ad incandescenza molto usate nel passato, oppure le lampadine fluorescenti compatte (CFL). L'acronimo LED sta per Light Emitting Diode ovvero "diodo a emissione di luce".
Una luce LED è formata da minuscoli semiconduttori (diodi) avvolti in plastica, per proteggere gli elementi e focalizzare la luce.

Il diodo è un dispositivo che consente il flusso di corrente in una sola direzione, tramite due terminali. La corrente entra in un anodo (+) e esce da un catodo (-). I LED, quindi, non hanno i filamenti come una classica lampadina.

Le lampadine a LED sono molto efficienti dal punto di vista energetico, ma mantengono comunque l'aspetto e la sensazione di una lampadina a incandescenza.

I LED consumano molta meno energia perché la luce a diodi è molto più efficiente, dal punto di vista energetico della luce delle lampadine a filamento.

Le lampadine a LED consumano almeno il 75% di energia in meno rispetto all'illuminazione a incandescenza, e può persino aumentare quando la luce è a bassi livelli di potenza. Per esempio, alcune lampadari a LED utilizzano solo circa 10 watt, mentre creano un'emissione luminosa paragonabile a una lampadina a incandescenza da 70 watt.

Inoltre, i LED non contengono sostanze tossiche e in alcuni modelli è possibile regolare l'intensità della luce in base alle proprie esigenze. 

Quali sono i vantaggi dei lampadari a LED?

I lampadari a LED presentano dei vantaggi non solo estetici, perché spesso la luce si trova in delle forme di design accattivanti, ma anche dei vantaggi ecologici e di prezzo.
A livello di costi, in particolare, sui sa che uno dei principali svantaggi della maggior parte dei sistemi di illuminazione è il costo proibitivo per la sostituzione e la manutenzione delle lampadine. La tecnologia LED elimina questa preoccupazione, poiché i lampadari LED hanno una durata di vita quasi 20 volte superiore a quella dei sistemi di illuminazione convenzionali. Un vantaggio in termini di costi di manutenzione e sostituzione.

Inoltre, con i lampadari a LED, puoi utilizzare una tecnologia di illuminazione efficiente e rispettosa dell'ambiente. Con emissioni di raggi quasi trascurabili, i lampadari a LED sono più sicuri dei sistemi di illuminazione convenzionali.

Non vengono caricati con elementi chimici potenzialmente pericolosi, e per questo si può così ridurre l'impatto delle lampadine sull'ambiente, vivere in un luogo sicuro, pur avendo al massimo le tue esigenze di illuminazione. 

Punti luce LED Olux

Scopri tutte le versioni Olux dei lampadari moderni a LED, anche a sospensione, in diversi colori.

La nostra proposta comprende lampadari a luce calda o fredda, plafoniere.

In particolare, la plafoniera LED Slim è un modello adatto per essere montato sia a soffitto sia a parete, in forma rotonda o quadrata. Presenta dei vantaggi notevoli grazie al LED, ma anche un'estetica minimalista e raffinata, pensata per mimetizzarsi con arredi più fastosi, oppure per esaltare le linee di quelli lineari.

Altre possibilità sono quelle del faretto LED ad incasso e orientabile, in alluminio, che può essere inserito facilmente nel soffitto e con sgancio facile per sostituire la lampadina LED. Questa è prevista a 7 Watt e corrisponde a circa 60 Watt di quelle normali, inoltre è dotata di un fascio luminoso che si diffonde! 

Atom 80, il lampadario a LED e a sospensione che rinnova l'ambiente

ATOM 80 olux illuminazione Questa scelta potrebbe essere la migliore se decidi di creare un punto luce diverso dal solito, e che non sia una plafoniera da soffitto, forma spesso usata per il LED.

Questo punto luce, invece, è un lampadario a sospensione in metallo che ricrea l'effetto di tanti bulbi – lampadine che si espandono da un centro, proprio come un atomo!

La struttura della sospensione in metallo è disponibile in 3 finiture: cromo satinato, oro satinato o metallo grezzo. Per dare maggiore adattabilità alle diverse soluzioni di arredo.

I bracci si regolano tramite lo snodo, e possono quindi arrivare a posizionarsi come desideri.

Si tratta di uno dei nostri lampadari moderni a LED, dato che è dotato di 13 luci globo con lampadina LED, che apporta tutti i suoi vantaggi.Lampadina a led

Potrebbero interessarti anche