Salta il contenuto
lampadario moderno in una stanza

Lampadari moderni per camere da letto

Per il tuo rifugio notturno o per il riposo, è fondamentale scegliere un sistema di luci adeguato. Un semplice spazio per dormire può diventare un ambiente accogliente e raffinato, con l'illuminazione e lo stile di un lampadario.

Quale tipologia scegliere?

Le soluzioni per lampadari per la camera da letto sono tante, ma sicuramente per un arredo contemporaneo è necessario pensare a dei modelli particolari. Vediamo qualche idea...

Cristalli o linee barocche: i lampadari da camera sontuosi e luminosi.

Questi modelli ricchi di decorazioni o di forme, possono essere adatti per spiccare sul minimalismo delle linee di arredo. Un contrasto che fa del lampadario il centro della stanza, non solo come luce ma anche come stile nella parte alta.

Spesso i lampadari comunemente considerati un elemento da far spiccare nelle stanze di condivisione (salotto, living room, ingressi). In realtà, non c'è motivo per cui la vostra camera da letto non meriti un simile “exploit” di luce e design.

Alcuni modelli potrebbero essere ispirati al vintage dei cristalli, come il nostro lampadario Diamante con il diffusore in cristallo. In questo caso, si possono prediligere anche modelli ricchi di volute, decorazioni e magari con cristalli colorati. Per un centro focale della camera, veramente scintillante e quasi ipnotico!

Questa opzione è molto amata, perché sappiamo che uno dei modi per creare una camera da letto elegante è quello di mantenerla classica. Un lampadario di cristallo è una delle idee di illuminazione che mostrano la loro funzione di diffusione della luce, ma anche dei vantaggi estetici.

I cristalli possono rifrangere la luce e aumentare l'impatto dell'illuminazione, con uno stile considerato “glamour” per la camera da letto, che però non teme molto i cambiamenti. I cristalli sono ormai un design senza tempo, utile anche quando vorrai rinnovare i mobili.

Altri modelli possono essere scelti per le forme inconsuete e appariscenti, come il sinuoso lampadario Brugola. La struttura in acciaio verniciato, mostra delle fasce curve ad effetto legno, realistico e utile per chi cerca di accostare il lampadario della camera da letto agli arredi in rovere o wengè.

Ci sarà minore bagliore ambientale, ma il design sarà più raffinato – vale anche per chi sceglie lampadari moderni con diffusori in tessuto, per una camera da letto non troppo impegnativa.

L'illuminazione in vista: lampadari per la camera minimalisti

Al contrario, per smorzare i toni di un arredo che non vuole farsi notare ma solo rilassare, possono essere utili questi lampadari moderni e semplici.

Sono caratterizzati da strutture a gabbia minime e lampadine singole, a volte, come nel caso dell'illuminazione del nostro lampadario Cubo. La sospensione in metallo è retta da un cavo in tessuto particolare, che rende un dettaglio di stile abbinabile con le stoffe del letto o delle tende.

Un design ancora più lineare e contemporaneo, è quello delle sospensioni... quasi senza diffusore. Più lampadine pendono dal soffitto, per una diffusione decentrata e modificabile, e l'unico rivestimento è il diffusore a forma di bicchiere in vetro trasparente – come nel nostro lampadario Sunglass Mojito.

È perfetto per un design minimalista come elemento che mantenga lo stile, e in più dona un'illuminazione perfetta e chiara.

Lampadari per una camera tra arte e design

Altri modelli di lampadari moderni per la camera da letto sono quelli a sospensione con i diffusori in vetro soffiato sferici. Molto in voga nella metà del secolo scorso, queste fonti di luce sono tornate alla ribalta per uno stile lineare, spesso in color bianco latte neutro.
Come il nostro lampadario T-Light a 5 luci – amato sia per le camere sia per i soggiorni.

Per una camera contemporanea, di solito, il lampadario si integra perfettamente con l'arredamento. Quindi, per chi sceglie un'atmosfera ispirata dagli anni Sessanta-Settanta, questi modelli donano un tocco particolare, e possono essere integrati con l'illuminazione a parete di altre lampadine o piantane.

Una tipologia particolare, è i modello detto “Sputnik”, ispirato alla corsa verso lo spazio del Novecento. Questo tipo di lampadario, che richiama il primo satellite in orbita intorno alla Terra, si ispira anche nella forma alle ricerche sull'atomo.

Insomma, una particolare scenografia per un arredo moderno o contemporaneo della camera, formato da lampadine a globo e bracci dritti. Nel nostro catalogo di lampadari moderni mostriamo un modello Atom 80 che dona anche bracci regolabili tramite uno snodo.

Per chi desidera un effetto creativo e artistico, sul lampadario può montare lampadine colorate. È un'opportunità per esprimere il proprio stile e creare uno spazio unico!

Potrebbero interessarti anche