Salta il contenuto
Lampadari moderni per cucina

Lampadari moderni per cucina

La scelta dell'illuminazione è fondamentale in ogni ambiente di abitazione o lavoro, ma sopratutto in uno spazio come quello della cucina, dove la luce diventa essenziale.

Il lampadario per la cucina: diffondere la luce in ogni angolo

In cucina la scelta dei lampadari moderni rappresenta una risorsa indispensabile. È qui che prepariamo il cibo, controlliamo la cottura oppure le scadenze in frigo; è in cucina che la luce serve quando lo serviamo in tavola, e quando dobbiamo essere attenti anche all'igiene dell'ambiente e alla detersione delle stoviglie. Per questo, abbiamo bisogno di una chiarezza che dipende non solo dalle lampadine, ma anche dai lampadari. Già, perché i lampadari moderni in cucina sono quelli più adatti a diffondere la luce, senza ostacoli. A volte, anzi, l'illuminazione in cucina viene pensata con faretti e sospensori, con lampadine sospese e decentrate per coprire uno spazio più ampio. Sono molte le possibilità presenti su Olux per installare dei lampadari funzionali, anche senza trascurare l'eleganza. Si possono scelgiere modelli di lampadari moderni, ma anche classici sopratutto quando la cucina è in stile antico, oppure quando è aperta sulla living room.

Plafoniere o lampadari in cucina?

Si può personalizzare l'ambiente della cucina, ricordando che l'elemento del lampadario in cucina, però, non deve essere invasivo. In alcuni casi, infatti, si può scegliere una plafoniera da soffitto, oppure dei faretti nel contro-soffitto, per lasciare più spazio alle architetture. In tal caso, si rinuncia alla possibilità di un lampadario dal design moderno, magari con forme geometriche o materiali innovativi, a favore di una scelta più pratica. Le plafoniere da soffitto sono preferite per dare luce ad ogni angolo della cucina in modo discreto, a scapito del design in alcuni casi, a meno che non si scelga un modello particolarmente raffinato. Ad oggi sono molto diffuse anche le plafoniere con vetri colorati, oppure con forme che soddisfano anche chi cerca un lampadario moderno da cucina e scopre l'essenza minimale di questa tipologia di illuminazione.

Un lampadario in cucina può creare, però, una luce più soffusa se serve lasciare non troppo illuminata la zona del tavolo, e si può pensare al cristallo come una trasparenza adatta a modulare la luce.

Questi complementi d'arredo possono essere creati con linee moderne geometriche, ma anche rivisitando la tradizione tramite modelli di lampadario a sospensione con vetro artistico. La parte del diffusore può essere modellata con colori e forme che ricordano i lampadari del modernariato anni Cinquanta o Sessanta.

Aumenta i punti luce se la cucina lo permette

Per unire le due scelte, si può pensare nel caso di una cucina aperta con living, ad un lampadario da cucina a sospensione nella zona del tavolo, e ad un sistema di illuminazione con plafoniera o faretti dove si cucina e nella zona che ospita il frigorifero o la dispensa. Nel caso di una cucina con soggiorno annesso, sarà possibile anche scegliere anche modelli più raffinati per la zona di confine. Spesso i lampadari moderni da cucina sono pensati come la classica sospensione a cupola, in materiali plastici; in tal caso, invece, è possibile pensare a delle soluzioni con strutture più raffinate con cristalli trasparenti o colorati, che possano fare luce su soggiorno e cucina. Sopra l'isola centrale oppure nella zona del piano di lavoro, invece, è possibile inserire dei lampadari a sospensione, che le ultime tendenze vogliono con lampadine minimaliste e come diffusore un bicchiere in vetro trasparente.

L'importante è non usare materiali infiammabili come il cotone, per la cucina, né le lampade a terra che possono solo ingombrare e creare problemi di ulteriore attacco elettrico.

Piccoli accorgimenti che noi di Olux teniamo sempre in conto, perché rendono una cucina sicura, illuminata e sicuramente più piacevole da vivere!

 

Articoli precedenti Lampadari moderni per camera da letto
Prossimi articoli Lampade da parete: i vantaggi

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di apparire

* Campi richiesti