Salta il contenuto
Lampadari moderni soggiorno

Lampadari moderni soggiorno

La maggior parte dei nostri ambienti viene progettata pensando a funzioni specifiche come cucinare, cenare, fare il bagno, dormire... Non è così per il soggiorno, che ospita una tante attività, anche uniche per ogni persona.

La luce per la living room, un ambiente sempre diverso

A seconda del giorno, potrebbe essere l'ambiente in cui intratteniamo i nostri amici o condividiamo le serate in famiglia, oppure ci rilassiamo, ci rannicchiamo sul divano con un libro; in altri casi possiamo guardare i nostri programmi preferiti, e in molti casi la living room è pensata per mangiare, negli spazi aperti in comune con la cucina!

Questo spazio multiuso necessita di un'illuminazione specifica, dei lampadari per il soggiorno che sappiamo dare la giusta luce per la vita quotidiana in ogni caso.

I lampadari moderni per il soggiorno possono mettere in luce le foto di famiglia e le opere d'arte sulle pareti, in un soggiorno classico.

Ma possono anche fornire molta luce quando i bambini fanno i compiti, oppure riceviamo qualcuno per un tè o per la cena. Per questo, devi comprendere al meglio come usi lo spazio, e impostare la scelta del miglior lampadari da soggiorno.

Per molti di noi è una stanza dove guardare la TV, quindi bisogna tenere conto che i televisori emettono luce propria: la tua illuminazione non deve essere in conflitto con questo, causando un abbagliamento che interferisce e fa male agli occhi.

In questi casi possono essere utili delle sorgenti luminose che puntano verso le finestre o le pareti – dovrai modulare tu l'illuminazione e la TV in modo che nessuna luce colpisca direttamente lo schermo.

I lampadari a sospensione per la diffusione della luce

Saranno utili, per diramare i raggi di luce, i lampadari a sospensione con diverse luci che si espandono in modo “atomico”, con bracci regolabili attraverso uno snodo come il nostro Atom 80.

In alternativa, si possono pensare per il soggiorno dei lampadari a luci decentrate come il nostro Sunglass Martini. Un lampadario formato da diversi bicchieri in vetro trasparente che diffondono la luce delle lampadine interne in modo non centrale, agendo anche tramite sospensione.

Un modello più raffinato è il lampadario a cristalli Girofix, che disperde a raggiera i cristalli trasparenti e rossi, oppure glicine, neri, insomma con finiture diversificate per stile.

La versione più “posh” ovvero raffinata, può essere il lampadario a cristalli Orbita, che si presenta classico, con una struttura di catenine di cristalli trasparenti che scivolano verso il basso e si raccolgono nel cerchio in basso, che tramite tiranti è possibile configurare in diverse posizioni.

lampadari moderni olux illuminazione 

Illuminazione uniforme che fa risaltare gli spazi del soggiorno

Una scelta opposta a quella della diffusione, è quella che evidenzia le caratteristiche architettoniche all'interno dello spazio, oppure gli arredi.

Qui potrai scegliere tra:

  • lampadari classici per il soggiorno con una luce chiara e definita, che crea ombre dall'alto

  • illuminazione da incasso regolabile a soffitto, oppure le applique da parete con un angolo definito per dare risalto alla stanza.

Nel primo caso ci sono diversi modelli di lampadari di cristalli come la struttura ampia per Lucciola 80: cristalli quadrati asfour con finitura trasparente. Altri modelli sono lampadari classici, addirittura con una sola lampadina come per Ricciolo oro, un modello con struttura in acciaio con finitura oro e cristalli color ambra.

 

Di certo molto dipende anche dall'arredo, quindi alcuni modelli con volute e decorazioni possono essere più funzionali in un salotto classico; mentre, per un soggiorno moderno diverse opzioni sono pensate con strutture moderne, e applique da parete colorate.

A te la scelta per rendere il soggiorno in piena luce!

Potrebbero interessarti anche