Salta il contenuto
Lampade da terra classiche

Lampade da terra classiche

Come suggerisce il nome, una lampada da terra rappresenta una scelta di illuminazione che permette di essere posizionata sul pavimento, e donare la sua luce in una zona ben definita.

La luce arrivando dall'alto, fornisce un'illusione di spazio verticale, rendendo le lampade da terra classiche tra le migliori idee di decorazione luminosa per case ma anche per locali e spazi commerciali.

 

Vantaggi delle lampade da terra e piantane

Le lampade da terra sono anche facili da installare e disponibili in una gamma di design ampia, che va dalla classica lampada a piantana England alle lampade da tavolo, passando per le lampade da terra in acciaio e cristalli colorati,piantana e lampada da tavolo lume

 

Una lampada da terra di solito non è troppo alta, ma può variare in base alla sua funzionalità.

A parte il fascino estetico, le luci da pavimento offrono una miriade di utilizzi, per donare eleganza o praticità all'ambiente.

 

Illuminazione pratica

Dalle romantiche lampade da lettura alle lampade vintage per creare un'atmosfera retrò, le lampade da terra offrono una varietà di vantaggi per un determinato spazio di attività. Sono utili per rilassarsi nel salotto davanti a una tazza di tè oppure un libro, senza accendere l'intera illuminazione del lampadario.

Possono essere funzionali, per completare il tuo arredamento anche per chi desidera illuminare la zona lontana dalla TV o dal computer, per chi vuole creare un angolo intimo nella camera da letto vicino ai comodini, per una zona del living tra salotto e cucina, e nel vano di ingresso se le dimensioni sono tali da creare un angoletto illuminato in modo retrò e non vale la pena di avere un lampadario.

 

Facilità di installazione

A differenza di altre soluzioni di illuminazione, le lampade da terra offrono il vantaggio di poter essere installate da chiunque.

Tutto ciò che serve è un angolo accogliente e una presa elettrica per l'alimentazione. Le lampade da terra sono anche molto più economiche di lampadari e faretti, o altre soluzioni di illuminazione a parete nella tua casa.

Inoltre, possono essere installate in ogni stanza, dal soggiorno al balcone, con il vantaggio di fornire luce ed eleganza senza spendere troppo per il montaggio luci.

Modelli e stili differenti

Le lampade da terra sono disponibili in un'ampia varietà di stili e design, e rappresentano un complemento dell'arredo ambienti molto ricercato.

Dalle classiche lampade con finitura in metallo o ferro battuto, si arriva al design minimalista degli ultimi decenni, passando per modelli intramontabili, come la piantana England che abbiamo citato.
Sempre di tendenza, queste lampade da terra che aggiungono un tocco di colore al tuo spazio con per un vivace paralume che si può collegare all'arredamento.
Puoi anche optare per lampade da terra con più luci, da 4 a 6 unità luminose, per illuminare un intero angolo, e non una zona specifica – come permette la lampada terra Circles 4 luci che diffonde bagliori a 360 gradi.

dettagli paralumi piantane da terra moderni e classico



Aumentano lo spazio

Creano una illusione spaziale, una sorta di apertura visiva nella stanza che parte dall'altezza degli occhi, bilanciando la luminosità dei lampadario, specialmente se sono applique o plafoniere.

Puoi sfruttare questo effetto e aggiungere un elemento suggestivo, completando la tua luce della piantana o della lampada da tavolo, con uno sfondo insolito, magari ancora più illusionistico. Potrebbe contribuire all'illusione di un'altezza maggiore, creata dalla tua lampada da terra.

 

Le lampade a terra o da pavimento offrono la libertà creativa di progettare il tuo spazio luminoso secondo diverse esigenze; un grande vantaggio per chi non desidera investire in soluzioni di illuminazione permanente.

Completano altre luci

Le lampade da terra classiche possono essere utilizzate come soluzione di illuminazione per concentrarsi su un punto particolare in una stanza, ma anche per un “confronto” con altre luci della stessa casa o ambiente.

Si accordano con tutti i tipi di luci, con soluzioni di stile che vedono le piantane complementari sia ai romantici lampadari sia alle formali lampade da tavolo.
Aiutano anche ad “ammorbidire” una scelta di illuminazione, bilanciando in basso la luminosità della camera quando è troppo intensa in alto, a livello di luce centrale.

Di certo, anche se una lampada da pavimento può essere installata in ogni stanza, per un'illuminazione ideale bisogna assicurarsi che in ogni ambiente sia al posto giusto. Assicurati che sia all'altezza corretta, in modo che la luce non cada sui tuoi occhi quando sei seduto sul letto o sul divano. In soggiorno, per la lampada da terra scegli un angolo che non ostacoli il passaggio, magari tra i mobili, per aggiungere un bagliore sottile ma rilevante nella luminosità globale.

 

Per soluzioni di illuminazione eccezionali, scegli le lampade da terra classiche Olux, e sarai sicuro di contare su un prodotto Made in Italy, duraturo e dotato di stile per la tua casa.

Articoli precedenti Lampade da terra shabby
Prossimi articoli Idea luce – Idee per illuminare la tua casa

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di apparire

* Campi richiesti