Salta il contenuto
Lampade da terra shabby

Lampade da terra shabby

Moda, che delizia! Anche nell'illuminazione, come nell'arredamento, da diverso tempo sono entrate nella tendenza di acquisto e gradimento, le lampade da terra shabby. Per chi non sapesse ancora cos'è un arredo shabby, o i vantaggi delle lampade da terra...

Shabby chic, l'arredo e le lampade nello stile

Nato negli USA come stile d'arredamento “vintage” che riadopera i vecchi mobili in modo nuovo, nel tempo questo termine, è diventato sinonimo di uno stile diverso, e ben definito.

Partendo dalla parola inglese shabby che significa usurato o logoro, il dettaglio chic è arrivato col tempo quando l'interior design ha scoperto il gusto dei mobili invecchiati, che ormai si definiscono anche “shabbati” quando li si vuole invecchiare di proposito.

In più, da tempo lo stile di arredo shabby chic è diventato sinonimo di vecchi mobili in stile provenzale e francese, oppure anglosassone “trasandato”, come le madie della nonna o le cassettiere polverose.

 

In tutto questo, le lampade shabby chic hanno anche loro il momento di fortuna nell'arredo e nell'illuminazione. Donano un'atmosfera raffinata, con colori tenui e forme che richiamano i tempi andati. Si abbinano bene con pietra e ferro battuto, legno, sempre con un effetto antico e rustico.

 

Lampade shabby, le piantane di stile inglese o vintage

Per l'illuminazione della casa ci sono tratti distintivi, e nelle case shabby chic è facile trovare le classiche lampade con paralume in tessuto, come le nostre lampade da terra England.

Le lampade da terra o le applique, sono spesso pensate per creare atmosfera con un fascio di luce morbido e diffuso, perfette sia per soggiorno sia per la camera da letto.

Uno stile originale, quello shabby, che vede anche molto bene i lampadari a bracci multipli per soggiorni o sale da pranzo, che consentono una maggiore intensità luminosa.

Se lo stile shabby chic esige tonalità chiare, si può pensare anche di spezzare le linee vintage con un paralume dalle forme più lineari, come la lampada da terra Roary, nella versione neutra o beige.

piantana lampada

Per chi ama spezzare con uno stile shabby ma ispirato agli anni Quaranta, si può pensare ad una lampada da terra con volute e gocce di cristallo, come il la piantana Ricciolo, a 6 luci, a metà tra il vintage e le raffinatezze di un salotto in stile inglese.

In altri casi, come nel soggiorno in cui posizioni il tavolino a lato del divano (come si usava un tempo), puoi appoggiarci sopra una lampada da tavolo, rigorosamente in linea con lo stile shabby chic. Deve essere una lampada dalle forme morbide, con un paralume chiaro, e se sei particolarmente creativo, potresti anche decorarla con inserti di uncinetto o tessuti ulteriori...

A livello di illuminazione, inoltre, puoi creare un'atmosfera unica se scegli dei candelabri o delle candele di cera a supporto delle lampade da terra shabby.

Queste luci dovrebbero essere posizionate intorno alla stanza, per creare piacevoli punti di luce e dovrebbero essere visibili indipendentemente dalla posizione in cui si trovano.

Luce soffusa della lampada piantana, candele o piccoli punti luce intorno... e subito l'aria diventa quella di un interno shabby, but very chic!

Potrebbero interessarti anche