Salta il contenuto
lampada da terra rossa

Lampade rosse, il calore che avvolge

Il fascino delle “luci rosse”? Non è certo solo associato alla passione erotica. Una lampada di questo colore, è di grande tendenza da qualche anno, per creare uno stacco cromatico nell'arredo interno.

Da quando l'interior design ha mostrato una tendenza con colori in contrapposizione (come bianco e nero), oppure neutri (come nello stile scandinavo), una nota forte come quella del rosso diventa un punto focale.

Specialmente nel caso delle lampade rosse: non si tratta di un pouf o di un divano, ma di una fonte di luce!

Scegliere il colore della lampada: il rosso dell'energia e vitalità

Se il dubbio è quello sul tono dell'illuminazione, non devi considerare solo l'intensità della luce ma anche gli effetti che può donare un paralume colorato.

Prima di tutto, devi considerare la combinazioni dei colori dell'arredo e delle pareti, per capire come una lampada può integrarsi o distinguersi.

Può far parte armonicamente del design, oppure farsi notare con una presenza “audace”, come quella di una lampada rossa.

Una lampada con il paralume rosso fa la sua bella figura in una stanza, specialmente se l'arredo è neutro oppure in netto contrasto con questo colore.

Grazie ad una lampada rosso brillante o rosso intenso, si aggiunge un punto visivo di interesse anche se è spenta. Quando si accende, il rosso può ravvivare qualsiasi ambiente, renderlo più divertente e vivace.

Se scegli un paralume rosso puoi dare una nota energica in uno spazio altrimenti monotono. Questo vale particolarmente per un ingresso, e quando si sceglie addirittura un lampadario rosso.

Lampade, lampadari e applique in rosso

La posizione del paralume deve essere un altro punto importante da valutare, perché può spiccare in una zona centrale, oppure attirare l'attenzione verso una parete di sfondo.

Un paralume da tavolo al centro di una scrivania, è ben diverso da una lampada sul comodino all'angolo in camera da letto.
Ancora di più se si tratta di una piantana, che in altezza raggiunge anche un metro e mezzo. In questo caso, la colorazione si fa veramente notare e diffonde il bagliore luminoso con dei toni avvolgenti.

Se decidi di creare un'illuminazione con applique alle pareti, il rosso può diventare un colore che diffonde nella stanza un'atmosfera calda e vibrante.

Ogni fonte di luce, infatti, diffonde il colore oltre al chiarore. Nel caso di una plafoniera rossa, oppure di un lampadario di questo colore, la suggestione del tono più vivace sarà dall'alto.

A livello visivo, essere sovrastati da un punto rosso e illuminato, dona un effetto speciale alla stanza. Particolarmente, se si tratta di lampadari a sospensione rossi, che dal tessuto colorato emanano una luce originale, in grado di far girare intorno a sé tutto l'arredo!

Potrebbero interessarti anche